Alguer Wine Week e Concours Mondial de Bruxelles, una doppietta unica

Alghero sarà per cinque giorni culla dell’enologia sarda e dei grandi vini dal mondo. Oltre 150 etichette per la prima edizione dell’evento ambasciatore della Sardegna del vino. Nell’ambito dell’iniziativa, spazio all’edizione speciale del Concours Mondial de Bruxelles con oltre 1000 sparkling wine in degustazione.

Alghero nuova culla del mondo enologico con Alguer Wine Week. Il nuovo evento dedicato al meglio dell’enologia sarda debutta martedì 2 luglio fino a sabato 6 luglio nella storica Piazza San Francesco di Lo Quarter, il centro della cittadina sardo-catalana. Per l’occasione, l’evento ospiterà il Concours Mondial de Bruxelles, l’appuntamento di fama internazionale quest’anno dedicato ai vini effervescenti.  Per cinque giorni, il pittoresco centro storico di Alghero sarà animato da degustazioni e incontri con oltre 50 cantine provenienti da ogni angolo dell’isola, per un viaggio enologico di oltre 150 etichette alla scoperta dei produttori e i territori enologici che fanno della Sardegna una terra di vino apprezzata in tutto il mondo.

Tra le grandi realtà presenti Consorzio Alghero DOC, Consorzio del Vermentino DOC, Consorzio del Cannonau DOC, Consorzio del Vermentino di Gallura DOCG, Cantine del Coros, Cantine della Romangia, Consorzio della Malvasia e Terralba DOC.

Un’iniziativa unica nel suo genere, ideata dal Consorzio Alghero DOC in partnership con la Camera di Commercio Nord Sardegna e Promocamera, che vede il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e il contributo di partner istituzionali come il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, Laore, Coldiretti, CIA Contadini Italiani, Confagricoltura, AIS Sardegna, Consorzio Riviera del Corallo, CCN Al Centro Storico, Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta Isola Piana.

Vini del territorio per le giornate algheresi ma anche grandi etichette internazionali nell’ambito del Concours Mondial de Bruxelles, uno dei più rinomati concorsi enologici internazionali che in questa sessione dedicata ai vini effervescenti conta ben mille vini in concorso. Giudicate da un gruppo selezionatissimo di giornalisti, buyer, esperti e opinion leader provenienti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Francia, Belgio e Singapore, con il compito di degustare e valutare i campioni in degustazione e che, nei momenti di relax,  avranno la possibilità di conoscere i sapori, le tradizioni ed esplorare i paesaggi mozzafiato che rendono la Sardegna una terra così affascinante.

Da martedì 2 a sabato 6 luglio, Largo San Francesco, Lo Quarter – Alghero

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Picture of Redazione

Redazione

Leggi anche...