Bererosa 2024: la vie en rose dei vini rosati nel verde della Capitale

200 etichette di 60 cantine da tutta la Penisola per un percorso di gusto tra le rovine dell’Appia Antica.Villa Appia Antica si tingerà di rosa con Bererosa 2024, la walk around tasting, ideata e curata dalla rivista Cucina&Vini, che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati di vini rosati. Oltre 200 vini in degustazione, tra fermi e mossi per una giornata di approfondimento dedicata a questa tipologia enologica, che si conferma sempre più un trend di crescita.

Un recente studio pubblicato da Oivracconta Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina&Vini – che analizza la produzione e i consumi mondiali dei vini in funzione del colore, ci racconta, numeri alla mano, come i rosati proseguono nella loro costante progressione che in venti anni ha portato questa tipologia di vini a crescere da poco più di 16 milioni di ettolitri a quasi 21 milioni. Nello stesso periodo il vino rosso ha perso la bellezza del 25%, arrivando a circa 110 milioni di ettolitri nel 2021, mentre il bianco si attesta sul risultato di venti anni fa, 130 milioni di ettolitri, grazie soprattutto alla forte spinta dei vini spumanti. Evidente come nella sua crescita i vini in rosa stiano portando via quote di mercato al vino rosso, riuscendo a incontrare un gradimento senza condizionamenti e, soprattutto, un interesse generalizzato che coinvolge anche il pubblico più giovane”.

Una tendenza anticipata dalla crescente proposta di vini en rose durante gli happy hour ma anche nelle cene tra amici. Un vino attuale, trasversale e versatile così come Bererosa, che darà spazio anche ad abbinamenti gastronomici con la sua area food dedicata alle più gustose scelte di prodotti Made in Italy. Dai grandi salumi di Villani, le specialità di pesce de Il Pescatorio, La Bottega dell’Oliva Ascolana con i tipici fritti marchigiani e Caffè Toraldo, per un break con il vero espresso napoletano. Un connubio perfetto incorniciato da uno dei polmoni verdi della Capitale, il Parco dell’Appia Antica, che regalerà uno sfondo al tramonto dalle stesse sfumature dei vini in degustazione, per uno degli appuntamenti più attesi dai wine lover romani, tra i profumi dell’estate e la suggestiva natura romana.

 Giovedi 4 luglio, Villa Appia Antica, Via Pompeo Licinio, 87

 

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Picture of Redazione

Redazione

Leggi anche...