Il Collio e le anfore di Evangelos Paraschos

Mi capita difficilmente di voler tornare in un posto che ho già visitato. Paraschos, a San Floriano del Collio, è una di quelle rare eccezioni per le quali mi viene voglia di tornare.

L’idea era quella di andare in Friuli a visitare un po’ di cantine. Scegliamo San Floriano e l’agriturismo di Paraschos, prendendo contatto con Alexis. Tutto secondo programma. Chiacchierata piacevolissima con Alexis e visita in cantina (guarda l’articolo) per mettere naso e bocca nei suoi strepitosi vini. Poi cenetta superlativa a Gorizia…ma è la mattina dopo, al momento della colazione che scopriamo la piacevolezza di Evangelos Paraschos, il papà di Alexis.

Defilato rispetto a noi, giusto due tavolì più in là a godersi il venticello che spira costantemente da queste parti, e basta poco per stimolare la conversazione e rimanere affascinato dei suoi racconti, di come parla di Stanko e Josko, delle sue anfore greche, della cera d’api dei monaci e del percorso, fatto anche di piccoli fallimenti “a base di aceto”, agli inizi della loro produzione.

Solitamente non pubblico mai video che superino i cinque minuti.
Qui ne presento ben due da dieci, ma spero che sia per voi una piacevole visione come lo è stata per me.

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Editor e Co-founder di TheUnique. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Wining.it & TheUnique

Wining.it inizia estende il proprio punto di vista entrando a far parte di TheUnique Group. Cerchiamo

Leggi anche...