il Museo del Vino di Stefano Pizzamiglio (La Tosa)

Riprendo questo video, rimasto erroneamente come “non pubblicato” (imperdonabile) e me ne dispiaccio in quanto quella da “La Tosa” di Stefano Pizzamiglio è stata indubbiamente una delle più belle visite fatte da me negli ultimi anni.

Ho avuto modo di entrare in contatto con la vera passione per la terra e i suoi prodotti. Il vino in primis, ma con il desiderio sfrenato di raccontarlo fin dalle sue origini e soprattutto di mettere tutto a disposizione dei visitatori. Una sala dedicata a tutto ciò che riguarda “il fare”, poi uno spazio dedicato alle parole del vino, ma soprattutto una biblioteca con più di 500 testi, a partire da quello di Pasteur sulla fermentazione, che meriterebbero un caveau, e che invece possono essere consultati facendo un salto a Vigolzone, in provincia di Piacenza.

Se posso darvi un consiglio, questa è una visita che merita tempo.
Sarete ripagati dall’accoglienza deliziosa di Stefano, da quello che vedrete, da quello che berrete e, volendo, d quello che potrete mangiare nel suo agriturismo 🙂

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Editor e Co-founder di TheUnique. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Wining.it & TheUnique

Wining.it inizia estende il proprio punto di vista entrando a far parte di TheUnique Group. Cerchiamo

Leggi anche...