Rosati protagonisti a Treviso con”Rosa Positivo”

E’ solo un trend o c’è dell’altro dietro un calice di rosato?
Quanto è importante l’appeal, il marketing, la stagionalità… noi crediamo sia il caso di andare oltre e l’evento di Lionella Genovese di Eleganza Veneta sembra perfetto per approfondire l’argomento.

Della capacità di Lionella di organizzare “eventi” meritori di potersi fregiare di questo nome non ho dubbi. “Rosa Positivo – il vino rosa italiano” è in programma per il prossimo venerdì 12 maggio (dalle 18 alle 23) presso il giardino del ristorante “Osteria alla Pasina” di Dosson di Casier.

Un evento pensato per divulgare la conoscenza dei vini rosati italiani e per promuovere il loro territorio di vocazione. “L’intento dell’iniziativa, senza l’ausilio di guide e premiazioni, è quello di evidenziare, tramite l’incontro di approfondimento e le degustazioni, come per il vino rosa italiano sia necessario rientrare in una ben precisa mentalità, non solo relativamente al prodotto, ma anche correlata allo stile di vita e alla tradizione”. Sintetico ma di sostanza il punto di vista di Lionella Genovese.

La Puglia, terra vocata per la produzione di rosati, sarà la protagonista di questa edizione.
“Rosa Positivo” non sarà solo banchi di assaggio: il programma prevede una serie di talks nei quali si parlerà di trend, di eleganza nella vinificazione, di territorio, di packaging ed anche di formazione e promozione. Anche agli abbinamenti cibo-vino sarà riservato uno spazio altrettanto importante grazie alla presenza di alcune aziende del territorio.

Ci vediamo il 12 maggio.
E che rosa sia 🙂

www.eleganzaveneta.it

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Sparkle 2024

Sparkle è una guida nata nel 2002, quando le attenzioni al vino spumante secco erano decisamente

I vini del cuore

Studio a Firenze, e non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di fare un salto alla manifestazione “Saranno

Leggi anche...