Varramista, uno Stargate che ti fa viaggiare tra un Manzoni dell’800 e gli anni 50 della Piaggio

Varramista è un luogo nel quale ti viene sempre voglia di tornare. Il loro cancello di ingresso è una sorta di Stargate oltre il quale trovi ad accoglierti un bosco, un meraviglioso giardino e una villa che trasuda storia da ogni sua pietra. Ci viene incontro Francesca Frediani, una “toscanaccia” di quelle che ti fa venire voglia di tornare sempre in questo posto. Sempre disponibile, pronta ad accompagnarti in modo cordiale e professionale.

L’ingresso nella villa è emozionante. Una sala affrescata con una vespa “vintage” al centro della sala. Del resto, il legame della tenuta con la Piaggio è molto forte in quanto questa, negli anni ’90 è stata la residenza di Giovannino Agnelli. Ma poi sono le storie ad affascinarti, quelle che Francesca ci racconta nel video.

Varramista vuol dire cultura, enoturismo e, ovviamente vino. Tutti rossi a vocazione internazionale: Varramista, Frasca, Monsonaccio e Sterpato, con la “regia” dell’enologo Federico Staderini a conferire grande pregio alla loro produzione.

Siamo a due passi da Pontedera, e una deviazione per una visita da Varramista è un consiglio che mi sento di darvi…

 

Facebook
Telegram
Pinterest
WhatsApp
Email
Picture of Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Editor e Co-founder di TheUnique. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Leggi anche...